Aquile San Martino

News

VEGLIONE IN RIFUGIO CON LE CIASPOLE

30/10/2023

Un veglione magico in Rifugio nella neve a 2700 nel cuore dell’Altopiano delle Pale di San Martino?

Festeggiare il capodanno in Rifugio, cenando in alta quota, è un’esperienza indimenticabile, ancor di più se la vivi in Dolomiti, tra le montagne più belle del mondo.

Proponiamo un programma speciale associato al cenone: due ciaspolate indimenticabili in alta Quota, una il pomeriggio del 31 e una nella giornata del primo gennaio per festaggiare l’anno nuovo.

 

Programma:

31.12: Ritrovo alle ore 15.00 al Parcheggio degli impianti del Colverde a San Martino di Castrozza. Salita in Cabinovia e in funivia a 2700 mt. Trasferimento al rifugio Pedrotti al Rosetta per posizionare i bagagli e prendere le camere. Ciaspolata al Tramonto con prosecco di Vetta alla Cima di Roda. Rientro al Rifugio e cenone di capodanno.

 

01.01: Sveglia e colazione con calma. Ciaspolata di Capodanno.  Pranzo al Sacco. Rientro al Rifugio Rosetta per prendere i Bagagli. Salita alla Funivia e discesa a San Martino in funivia.

 

Pernottamento in Rifugio:

 

Il pernottamento è in Camere multiple di 6/8 persone riscaldate ad aria, l’acqua calda non è garantita come è naturale che sia per un rifugio a 2600 mt. slm d’inverno.

 

Cena:

 

antipasto, bis di primi , secondo con contorno, lenticchie e zampone, dolce , spumante panettone

 

Materiale personale:

  • Vestiario invernale per l’alta quota
  • scarponi per la neve o doposci
  • berretto
  • guanti caldi, meglio 2 paia
  • occhiali da sole
  • sacco a pelo o sacco da bivacco (ci sono le coperte)
  • un ricambio dell’intimo
  • asciugamano piccolo
  • crema solare
  • zaino per le ciaspolate
  • Siamo in un Rifugio di alta montagna, non serve l’abito da sera!

 

Materiale tecnico:

 

Zaino, bastoncini, ciaspole

 

Costi:

 

€ 330,00

Compreso nel prezzo

  • Impianti di risalita (salita e discesa alla Cima Rosetta)
  • cenone a 2600 mt
  • colazione e pernottamento
  • prosecco di vetta
  • Guida Alpina UIAGM
  • assicurazione personale RC
  • Ciaspole e bastoncini per chi ne fosse sprovvisto

Non compreso:

Bevande Extra a quelle somministrate.

Iscrizioni e modalità di pagamento su http://www.dolomititrip.it

 

Leggi il resto della news

Trekking Selvaggio Blu – dal 6 al 12 Maggio e dal 13 al 19 Maggio 2024

08/06/2023

 


 

Selvaggio Blu è un trekking che percorre una parte di costa del Golfo di Orosei in Sardegna, precisamente da Santa Maria Navarrese a Cala Sisine, in direzione di Cala Gonone.

Il sentiero Selvaggio Blu in Sardegna è considerato giustamente da molti il trekking più bello d’Europa, l’itinerario costeggia parte del Golfo di Orosei, da Baunei a Cala Sisine, immerso nella fitta macchia mediterranea, tra strapiombanti pareti rocciose e strette valli che conducono a insenature dalla sabbia dorata. Dovremo affrontare un percorso lungo e impegnativo: l’orientamento tra la fitta vegetazione, i passaggi di arrampicata su roccia (max 4° grado), diverse corde doppie…
Tutto questo ci regalerà momenti d’intensa avventura e forti emozioni con panorami mozzafiato su paesaggi straordinari, bivacchi in riva al mare al chiaro di luna, … bagni in acque cristalline. A parte la prima notte è sempre possibile un bagno in mare al termine di ogni tappa.
Al trekking possono partecipare escursionisti abituati a camminare 5/6ore al giorno con uno zaino medio-leggero,( approvvigionamento idrico min 2 lt x persona panino e snacks x la giornata, abbigliamento adeguato, eventuale materiale alpinistico quando serve).Tutto il restante materiale sarà trasportato nella sacca da 90 litri  via mare con gommone.  Per quanto riguarda il superamento delle difficoltà di orientamento, dei passaggi d’arrampicata e delle corde doppie è fondamentale essere accompagnati in sicurezza esclusivamente da una Guida Alpina che conosca bene i luoghi del trekking. Si possono scegliere percorsi alternativi in base alle capacità dei partecipanti.
L’ organizzazione logistica del trekking può variare in base alle esigenze del gruppo. Il rapporto tra guida e cliente non superano mai le 6/8 persone in base alla difficoltà dell’itinerario deciso. Impegno: EEA, trekking per escursionisti allenati anche non pratici di scalate (ci pensa la Guida). Durata: 5 gg di trekking Pernottamenti: uno in B&B in camere doppie o triple e 5 pernottamenti in tenda o Open Air (bivacco all’aperto) in base alle vostre esigenze.

 

 


Programma prima settimana

 

  • Lunedì 6 Maggio 2024  1° giorno: Ritrovo a Santa Maria Navarrese alle 16.00 per preparare i bagagli, briefing. Alloggiamento in B&B e cena in ristorante tipico sardo.
  • Martedì 7 Maggio 2024  2° giorno: Colazione partenza. Da Santa Maria Navarrese a Pedra Longa. Possibilità di sostare al mare per un paio d’ore, poi salita al Cuile de Us Puggius (ca. 5 ore totali): Bella tappa di “riscaldamento” che attraversa un facile ma molto spettacolare sentiero in costa da Santa Maria Navarrese fino a Pedralonga. Da qui si sale in direzione di Punta Giradilli per sentiero più ripido fino a prendere la spettacolare cengia che ci conduce agli Ovili di Us’Piggius. Cena tipica in Ovile.
  • Mercoledì 8 Maggio 2024 3° giorno: Da Cuile de Us Puggius a Porto Pedrosu (ca. 6 ore): Dall’ovile si prosegue in cresta con brevi sali-scendi e con tratti spettacolari sulla scogliera fino a raggiungere Capo Montesanto. Si sale con breve arrampicata Bacu Tenadili per poi raggiungere la bellissima insenatura di Porto Pedrosu, pernotto in tenda.
  • Giovedì 9 Maggio 2024  4° giorno: Da Porto Pedrosu a Cala Goloritzé (ca. 8 ore): Lunga tappa da 8 ore con un dislivello in salita che inizia a farsi sentire (565 metri). A parte l’orientamento su sentieri non sempre chiarissimi non si incontrano grosse difficoltà tecniche. Insuperabile per bellezza la meravigliosa Cala Goloritzè con la sua famosa Aguglia Trasferimento in gommone per il pernotto in tenda  a Cala Mariolu.
  • Venerdì 10 Maggio 2024 5° giorno: Da Cala Mariolu alla Grotta del Fico: (ca. 6 ore). Si risale dapprima il bosco di Mariolu per poi attraversare e scendere al Bacu Mudaloru calate in corda , si risale il canale e si attraversa lungo la costa sotto pareti e grotte  stupende per poi scendere in calata alla grotta del Fico. trasferimento in gommone a Cala Biriala per il pernotto in tenda.
  • Sabato 11 Maggio 2024   6° giorno: Da Cala Biriala  a Cala Sisine: Si attraversa in mezzacosta tutta la boscaglia di Biriola e di Oronnoro , si accede poi alla Costa di Sisine attraverso un passaggio fatto esplodere dai Carbonai il secolo scorso, per poi affrontare le bastionate rocciose che sbarrano l’accesso a Cala Sisine attraverso un complesso sistema di cenge e paretine da scalare. Cena di pesce all’Ovile di Cala Sisine. Pernotto in tenda .Qui termina “selvaggio Blu”
  •  Domenica 12 Maggio 2024: Colazione e rientro in Gommone a Santa Maria Navarrese e poi al B&B  lasciato la prima notte per  il recupero dei bagagli.

Programma seconda settimana

 

  • Lunedì 13 Maggio 2024  1° giorno: Ritrovo a Santa Maria Navarrese alle 16.00 per preparare i bagagli, briefing. Alloggiamento in B&B e cena in ristorante tipico sardo.
  • Martedì 14 Maggio 2024  2° giorno: Colazione partenza. Da Santa Maria Navarrese a Pedra Longa. Possibilità di sostare al mare per un paio d’ore, poi salita al Cuile de Us Puggius (ca. 5 ore totali): Bella tappa di “riscaldamento” che attraversa un facile ma molto spettacolare sentiero in costa da Santa Maria Navarrese fino a Pedralonga. Da qui si sale in direzione di Punta Giradilli per sentiero più ripido fino a prendere la spettacolare cengia che ci conduce agli Ovili di Us’Piggius. Cena tipica in Ovile.
  • Mercoledì 15 Maggio 2024  3° giorno: Da Cuile de Us Puggius a Porto Pedrosu (ca. 6 ore): Dall’ovile si prosegue in cresta con brevi sali-scendi e con tratti spettacolari sulla scogliera fino a raggiungere Capo Montesanto. Si sale con breve arrampicata Bacu Tenadili per poi raggiungere la bellissima insenatura di Porto Pedrosu, pernotto in tenda.
  •  Giovedì 16 Maggio 2024  4° giorno: Da Porto Pedrosu a Cala Goloritzé (ca. 8 ore): Lunga tappa da 8 ore con un dislivello in salita che inizia a farsi sentire (565 metri). A parte l’orientamento su sentieri non sempre chiarissimi non si incontrano grosse difficoltà tecniche. Insuperabile per bellezza la meravigliosa Cala Goloritzè con la sua famosa Aguglia Trasferimento in gommone per il pernotto in tenda  a Cala Mariolu.
  • Venerdì 17 Maggio 2024  5° giorno: Da Cala Mariolu alla Grotta del Fico: (ca. 6 ore). Si risale dapprima il bosco di Mariolu per poi attraversare e scendere al Bacu Mudaloru calate in corda , si risale il canale e si attraversa lungo la costa sotto pareti e grotte  stupende per poi scendere in calata alla grotta del Fico. trasferimento in gommone a Cala Biriala per il pernotto in tenda.
  •  Sabato 18 Maggio 2024  6° giorno: Da Cala Biriala  a Cala Sisine: Si attraversa in mezzacosta tutta la boscaglia di Biriola e di Oronnoro , si accede poi alla Costa di Sisine attraverso un passaggio fatto esplodere dai Carbonai il secolo scorso, per poi affrontare le bastionate rocciose che sbarrano l’accesso a Cala Sisine attraverso un complesso sistema di cenge e paretine da scalare. Doccia calda e cena di pesce all’Ovile di Cala Sisine. Pernotto in tenda .Qui termina “selvaggio Blu”
  •  Domenica 19 Maggio 2024  : Colazione e rientro in Gommone a Santa Maria Navarrese e poi al B&B  lasciato la prima notte per la doccia e il recupero dei bagagli.

  • ATTENZIONE (il programma può subire variazioni a causa delle condizioni meteorologiche e a quelle psicofisiche del gruppo a discrezione delle Guide Alpine)-

 

  • Costo per un gruppo di 6/8 persone: € 1.100,00 a testa. Il prezzo comprende:
  • –  Accompagnamento effettuato da una Guida Alpina UIAGM esperta dei luoghi.
  • –  1 notte in B&B o appartamento in camere doppie o triple con prima colazione.
  • –  due cene in ristorante e ovile: due tipiche sarde ed una a base di pesce.
  • –  cene, pranzi e colazioni durante il trekking.
  • –  2 approvvigionamenti giornalieri in gommone o fuoristrada che danno la possibilità di  scaricare gran parte del peso dallo zaino.
  • –  Tende per il pernotto
  • –  Rientro da Cala Sisine a Santa Maria Navarrese in gommone l’ultimo giorno.
  • –  Alloggiamento custodito dei bagagli a Santa Maria Navarrese.
  • – Ticket Permit per ingresso alle spiagge per i pernotti.

 

  • Il prezzo non comprende:
  • –  Trasporti per arrivare a Santa Maria Navarrese. E’ possibile organizzare in vari modi il       transfert con accordi extra price.
  • –  Tutto ciò non espressamente indicato nella voce precedente.
  • Possibilità di noleggiare Imbragatura casco e kit da ferrata a € 50,00 x tutto il trekking. 

 

La conferma della partecipazione deve essere accompagnata da una caparra di € 250,00 da versare sul conto della Scuola di alpinismo di San martino di Castrozza:

GRUPPO GUIDE ALPINE SCUOLA
UNICREDIT BANCA

IBAN: IT76K0200805615000020139504
BIC SWIFT: UNCRITMMXXX

Sarà emessa regolare fattura.

Per la regolare fattura e per il permesso al trekking saranno necessari i vostri dati:  Nome, Cognome,  data di nascita, indirizzo di abitazione, codice fiscale o partita iva, e-mail e n° di telefono personale.

Per eventuali chiarimenti potete contattarmi al +393351045570   GA Rocco Romagna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Attrezzatura individuale necessaria:

  • Zaino 25/30 litri
  • Sacca da 90 litri (x gommone)  
  • Sacco a pelo leggero (sacco da bivacco utile)
  • materassino poliuretano
  •  Imbragatura, un moschettone a ghiera, un cordino Ø 8mm lunghezza due metri
  • casco e longe e discensore x corda doppia.
  • bastoncini
  •  Lampada frontale con batterie di ricambio
  •  Tazza, piatto, posate. borraccia
  •  Scarpe da trekking  –  Ciabatte o sandali leggeri.
  • piumino leggero x la sera
  •  3 /4 Magliette possibilmente chiare – Calze e mutande tre ricambi.
  •  Costume da bagno. Robusti pantaloni in tela + pantaloni corti.
  •  Felpa in cotone o pile leggero.
  • Giacca Vento leggera (K-way)
  • Mantellina o poncho antipioggia
  • Spago sottile
  • Cappello
  • Crema ed occhiali da sole
  • Repellente per insetti
  • Asciugamano + Occorrente per toilette
  • Piccolo pronto soccorso personale.
  • Carica Batteria supplementare x cellulare

Eventuali farmaci personali

 

 

 

Leggi il resto della news

CORSO BASE DI SNOWBOARD E SCI ALPINISMO – 17/24 DICEMBRE – 7/14 GENNAIO

14/11/2022

Questo corso di scialpinismo e fuoripista è rivolto a sciatori medi che si pongono l’obbiettivo di scoprire tutto il mondo al di fuori delle piste da sci battute e degli impianti di risalita.
Il corso prevede 4 uscite in ambiente e ogni uscita avrà un focus stabilito da approfondire + una giornata in collaborazione con il Centro Valanghe di Arabba da fissare.
OBIETTIVI
  • sicurezza in montagna d’inverno: mitigazione del rischio attraverso l’individuazione della traccia migliore e il comportamento dei singoli nel gruppo, la determinazione dei pendii e dei rischi relativi, comportamento in caso di valanga. ricerca Artva e dissepellimento.
  • tecniche di salita e di discesa.
DOVE

Le località del corso verranno scelte in base alle condizioni nivometereologiche. Dolomiti (San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Passo San Pellegrino.

ESPERIENZA RICHIESTA

e’ richiesta una discreta tecnica di discesa in pista e un discreto allenamento aerobico (La Guida può decidere l’esclusione dal corso nel momento che non ci sia il livello minimo richiesto)

DIFFICOLTA’

FACILE – MEDIO

IMPEGNO

FACILE – MEDIO

ATTREZZATURA DI BASE

Abbigliamento da sci, maschera o occhiali da sole, casco, cibo e bevande

ATTREZZATURA TECNICA

Zaino da  sci, ARTVA, pala, sonda, scarponi  da sci alpinismo, sci da sci alpinismo con attacco predisposto per la salita ( nel caso di snowboard bisognerà avere splitboard e bastoni telescopici ). Pelli di foca, rampant, bastoni telescopici.

NOLEGGIO ATTREZZATURA

Per chi fosse sprovvisto di attrezzatura è molto importante provvedere ad avvisare la guida alpina all’atto dell’iscrizione cosi da poter provvedere il prima possibile al noleggio presso un negozio specializzato

COSTO:

Il costo è di 300 €

Il costo si riferisce ad un gruppo di 6 partecipanti

Il costo comprende: La Guida Alpina e noleggio ARTVA. Nota: Nel caso di corso programmato in 2 giornate consecutive con pernottamento, le spese della Guida Alpina sono da dividere fra i partecipanti.

Il costo non comprende: il viaggio, il vitto e le spese della Guida Alpina

Come iscriversi: presso ufficio Guide Alpine Aquile di San Martino o tramite mail con versamento di un caparra del 50% (bonifico o contanti) e saldo entro l’inizio dell’attività.

Programma
– 1° giorno: mezza giornata prove ARTVA, mezza giornata su pista
– 2° giorno: tecnica salita, tecnica discesa – gita 600 metri di dislivello
– 3° giorno: mezza giornata prove ARTVA, gita con bussola e cartina
– 4° giorno: gita completa
– 5° giorno: giornata tecnica con prove di ricerca tramite ARTVA con il Centro Valanghe di Arabba.

ORGANIZZATORI:

ERIC GIRARDINI

TELEFONO +39 328 8743739

EMAIL info@ericgirardini.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi il resto della news

Corso di avvicinamento allo scialpinismo per Ragazzi (Under 16)

27/11/2020

€ 200.00

Conforme alle normative Covid 19.

Date: 26 – 27 – 30 dicembre 2020 e 2 – 3 gennaio 2021

Durata del corso: 5 giornate full immersion di scialpinismo in ambiente

Requisiti minimi: discreta tecnica sciistica in pista (disinvoltura su piste di difficolta’ “rossa”)

Materiale personale richiesto:

– Kit di sicurezza ARTVA, Pala e Sonda.
– sci con attacco da scialpinismo (modalita’ walk/ski).
– pelli adesive in tessilfoca.
– bastoncini telescopici
– scarponi da sci alpinismo
– zaino.
– Abbigliamento invernale da alta montagna.
– Occhiali da sole e maschera da sci.
– snack e bevande dissetanti.

Ps: Eventuale materiale necessario mancante può essere noleggiato presso i negozi indicati al momento dell’iscrizione a prezzi convenzionati.

Prima giornata (26 dicembre 2020): ritrovo ore 9.00 al Parcheggio del Passo Rolle

Programma degli argomenti trattati dettagliato:
Verifica del livello personale
Controllo ed eventuale integrazione del materiale personale obbligatorio.
Tecnica di sci in pista (ripasso): diagonale, slittamento sterzante, curva di base, virata delle guide, curva cristiania e sequenza di curve (cortoraggio e parallello).
Tecnica di sci fuoripista: diagonale, curva con apertura, passo di giro e curva in assorbimento.
Tecnica di salita: passo elementare in piano, passo elementare in salita e in diagonale, passo laterale (scaletta), passo di giro con apertura di coda, dietrofront infilato di punta elementare.
Individuazione e riconoscimento dei pericoli in terreno innevato.
Introduzione dei concetti base dell’autosoccorso in valanga.
Utilizzo elementare dell’Artva (accensione, modalita’ trasmissione/ricezione, tecniche base di ricerca).
Argomenti di valutazione ambientale (neve, meteo, topografia e lettura di un bollettino nivologico) e la preparazione dell’escursione mediante il metodo 3×3 di riduzione dei rischi.

Quota individuale: 200,00 € al raggiungimento del numero minimo previsto.

La quota comprende: Guida Alpina UIAGM, utilizzo del materiale tecnico di uso comune.
La quota non comprende: Eventuale skipass, consumazioni presso bar o rifugi, attrezzatura personale.

Prenotazione obbligatoria.

Iscrizioni ed informazioni presso Rocco Romagna:

rocco.romagna@gmail.com

Tel: 335 1045 570

Leggi il resto della news

Corso di scialpinismo per adulti (Over 16)

 

Attenzione!! Nel rispetto al DPCM Natale 2020 e alle normative Anti Covid il Corso si svolgerà in Veneto:

27 -28 dicembre zona Falcade e Passo Valles

30 dicembre zona Paaso Giau

2 – 3 dicembre zona Passo Falzarego

Conforme alle normative Covid 19.

Date: 27 – 28 – 30 dicembre 2020 e 2 – 3 gennaio 2021

Durata del corso: 5 giornate full immersion di scialpinismo in ambiente

Requisiti minimi: discreta tecnica sciistica in pista (disinvoltura su piste di difficolta’ “rossa”)

Materiale personale richiesto:

– Kit di sicurezza ARTVA, Pala e Sonda.
– sci con attacco da scialpinismo (modalita’ walk/ski).
– pelli adesive in tessilfoca.
– bastoncini telescopici
– scarponi da sci alpinismo
– zaino.
– Abbigliamento invernale da alta montagna.
– Occhiali da sole e maschera da sci.
– snack e bevande dissetanti.

Ps: Eventuale materiale necessario mancante può essere noleggiato presso i negozi indicati al momento dell’iscrizione a prezzi convenzionati.

Prima giornata (27 dicembre 2020): ritrovo ore 9.00 al luogo prefissato

Programma degli argomenti trattati dettagliato:
Verifica del livello personale
Controllo ed eventuale integrazione del materiale personale obbligatorio.
Tecnica di sci in pista (ripasso): diagonale, slittamento sterzante, curva di base, virata delle guide, curva cristiania e sequenza di curve (cortoraggio e parallello).
Tecnica di sci fuoripista: diagonale, curva con apertura, passo di giro e curva in assorbimento.
Tecnica di salita: passo elementare in piano, passo elementare in salita e in diagonale, passo laterale (scaletta), passo di giro con apertura di coda, dietrofront infilato di punta elementare.
Individuazione e riconoscimento dei pericoli in terreno innevato.
Introduzione dei concetti base dell’autosoccorso in valanga.
Utilizzo elementare dell’Artva (accensione, modalita’ trasmissione/ricezione, tecniche base di ricerca).
Argomenti di valutazione ambientale (neve, meteo, topografia e lettura di un bollettino nivologico) e la preparazione dell’escursione mediante il metodo 3×3 di riduzione dei rischi.

Quota individuale: 250,00 € al raggiungimento del numero minimo previsto.

La quota comprende: Guida Alpina UIAGM, utilizzo del materiale tecnico di uso comune.
La quota non comprende: Eventuale skipass, consumazioni presso bar o rifugi, attrezzatura personale.

Prenotazione obbligatoria.

Iscrizioni ed informazioni presso Rocco Romagna:

rocco.romagna@gmail.com

Tel: 335 1045 570

Leggi il resto della news

Skialp in Islanda

10/02/2020

Ecco il programma di massima per l’Islanda dal 16 al 27 Aprile, le gite sono solo indicative dal momento che possono variare in base al meteo, all’innevamento, al morale della truppa e alle capacità tecnico fisiche del gruppo. Mi sembra di capire in base alle conoscenze che ho dei partecipanti che sarà un gruppo di buon livello!!

 

 

l Trollaskagi o penisola dei Troll, si trova nel nord dell’Islanda, nella regione di Akureyri. Una terra straordinaria, fatta di vaste aree di montagna estremamente interessanti per gli amanti dello scialpinismo: le quote variano da 800 a 1400 m, le difficoltà medie sono a livello BS nella scala classica con varianti a livello BSA ed esaltanti canali per gli amanti dello sci ripido. Abbiamo suggerito alcuni obiettivi, tutti con acceso stradale semplice e remunerativi sotto l’aspetto della discesa e del panorama.

Dalvík è un piccolo villaggio di pescatori di circa 1900 abitanti, posto sul fiordo Eyjafjörður, vicino alla cittadina di Akureyri. L’Islanda è meno conosciuta della Norvegia per i viaggi di scialpinismo ma saprà regalarci la stessa neve leggera e polverosa con delle viste stupefacenti sul mare. E non solo, perché se siete amanti della natura, l’Islanda è un’isola da visitare almeno una volta nella vita.

Durante questo viaggio di scialpinismo di dieci giorni infatti abbiamo in programma una giornata di riposo per visitare la cascata Dettifoss al parco nazionale Vatnajökull, conosciuta come la seconda cascata più potente d’Europa. Atterrati a Reykjavík ci metteremo in viaggio verso Dalvik visitando il parco nazionale Thingvellir, l’area geotermica del Geysir e la cascata Gullfoss che fanno parte del Circolo d’Oro, conosciuto anche come triangolo d’oro. Durante questo viaggio nella natura incontaminata dell’Islanda, ci aspettano anche vulcani, piccole piscine termali dove faremo il bagno, geyser e chilometri di strada in mezzo alla natura più selvaggia, dove paesaggi lunari si alternano con immensi pascoli di cavalli.

Il fiordo di Eyjafjörður è lungo circa 80 chilometri e lì ci aspettano un’infinità di gite di scialpinismo di circa 1200 metri di dislivello che partono dal mare e arrivano in vetta.
Affronteremo percorsi che sceglieremo di giorno in giorno in base al meteo e al manto nevoso. Dormiremo e cucineremo tutti insieme in una casa accogliente, a 100 metri dal mare, con una piccola piscina di acqua termale sul balcone per godere del meritato relax dopo una giornata sugli sci.

 

 

Programma:

 

Giovedì 16 Aprile: Ritrovo a Fonzaso (BL) al parcheggio della Fenadora alle ore 6.00. Partenza con furgoni per l’aeroporto di Monaco. Imbarco alle 14.05 arrivo a Reykjavic alle ore 16.00.

Ritiro furgone 9 posti 4×4 e pernottamento.

2°-10°GIORNO. Partenza per Akuveryri (circa 5 ore di transito) dove è previsto il pernottamento in Lodge con camere multiple, cena libera o preparata in casa. Ogni giorno una gita diversa: ci attendono – tra le altre – le salite sul Kaldbakur, ben visibile anche da Akureyri, con grandi e dolci pendii sciabili sul versante sud; Drangar 964 m, bella cima con una evidente spalla spiovente a oltre 35° costanti e il Hreppsendasulur 1052 m, vetta magnifica dalla cresta evidente.

11°-12° GIORNO. Ultima sciata e rientro nella capitale, dove ci attende il pernottamento e il giorno successivo rientro in Italia.

 

27.04 | partenza da Reykjavík ore 07:20 con arrivo a Monaco di Baviera ore 13:05, rientro previsto a Fonzaso alle ore 19.00.

 

 

 

Livello minimo richiesto

Da livello medio in su: 1200/1300 metri di dislivello al giorno, pista blu con sci paralleli.
Difficoltà: BS- BSA.

Costi 1350 € (+ IVA) Costo calcolato per 7 partecipanti. La prenotazione del viaggio si intende effettiva al momento dell’acquisto del biglietto di volo e al versamento della cifra concordata per caparra. Solo a seguito del pagamento l’organizzazione si adopererà per le prenotazioni in loco. Termine massimo per la prenotazione 10 febbraio 2020.

La quota comprende:

  • Accompagnamento Guida Alpina.
  • 10 pernottamenti
    in camera doppia o tripla (sovrapprezzo per camera singola).
  • Macchina a noleggio finalizzata all’attività di gruppo.
  • Assicurazione medica (obbligatoria).
  • Assicurazione soccorso clienti (richiedi i dettagli).
  • Assistenza 24 ore su 24 della nostra agenzia viaggi d’appoggio.
  • Cuoco (sono io, sappiate che godo di un’ottima fama tra gli scialpinisti più esigenti.

La quota non comprende:

  • Volo andata e ritorno
    in classe economica da Milano Malpensa o Monaco comprensivo di un bagaglio da 20 kg (quotazione di viaggio datata a fine gennaio 2020).
  • Spese alimentari.
  • Benzina.
  • Eventuali assicurazioni extra per il volo e sanitarie.
  • Costi per eventuali cambiamenti di programma non dipendenti dall’organizzazione del viaggio.
  • Annullamento franchigia sull’assicurazione della macchina, che deve essere stipulata al momento del ritiro. Il costo varia dai 15 ai 20 euro a giorno (da dividere sul gruppo) a seconda del gestore.
  • Tutto quello non incluso nella voce “la quota comprende”.

Cosa portare:

Attrezzatura: normale da scialpinismo.

Volo:

Prezzo per persona € 393,00 il giorno 8 febbraio inclusivo di :

  • 1 bagaglio da stiva 23kg per persona ( dimensioni massime 158cm totali lunghezza + larghezza + altezza ) *
  • 1 bagaglio a mano 10 kg per persona ( dimensioni massime 55x40x20cm )
  • 1 oggetto personale tipo zaino ( dimensioni massime 40x30x15cm )
  • Fee emissione Campo Base

 

*attrezzatura sci :

  • Sono ammesse sul volo 1 sacca sci e 1 borsa più piccola per gli scarponi ( non è consentito inserire capi di abbigliamento nelle borse ) . I due bagagli verranno considerati come parte del bagaglio da stiva incluso nel biglietto, pertanto il peso totale di sacca sci + borsa scarponi + bagaglio da stiva incluso nella tariffa è di 23kg. Qualora si superasse tale franchigia, saranno applicati i costi di bagaglio extra. Il trasporto di sci e attrezzatura da snowboard deve essere richiesto e approvato in anticipo
  • È in alternativa possibile acquistare una sacca sci in aggiunta al bagaglio da stiva da 23kg, al costo supplementare di € 65 totali a/r

 

È possibile stipulare un’assicurazione annullamento al costo aggiuntivo di € 30 per persona.

L’assicurazione garantisce il rimborso del costo del biglietto (tasse e spese di rimborso escluse) in caso di malattia/infortunio/morte in famiglia documentate da certificato medico.

RISCHI ESCLUSI: un diritto al rimborso non è stabilito nei seguenti casi di danno, perdita o incapacità

  1. a) incapacità derivante da lesioni deliberate autoinflitte;
  2. b) incapacità derivante da malattia che può essere correlata all’uso di bevande alcoliche o droghe, diverse dalle droghe che vengono prese sotto controllo medico, ad eccezione delle droghe utilizzate nel trattamento medico derivanti dall’uso di droghe che creano dipendenza e illegali;
  3. c) incapacità, perdita o danno come risultato diretto o indiretto di reazioni nucleari, radiazioni ionizzanti, contaminazione da sostanze radioattive, combustibili nucleari e materiali di scorie nucleari, o a seguito di guerra, operazioni di invasione militare, disordini civili, insurrezioni, rivolte, o azioni simili. Lo stesso vale per l’incapacità, la perdita o il danno derivante direttamente o indirettamente a seguito di terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, valanghe o altri disastri naturali;
  4. d) danni o perdite derivanti dalla cancellazione o dal ritardo dei mezzi di trasporto previsti;
  5. e) incapacità, perdita o danno derivante da malattie che il cliente soffriva nel momento in cui è stata pagata la penale di annullamento, o del suo trattamento per loro

 

I prezzi e le disponibilità  riflettono la situazione in data attuale, saranno pertanto soggetti a riconferma al momento della prenotazione.

Qualora si desiderasse procedere con la prenotazione dei voli avremmo bisogno di copia del passaporto / carta d’identità in corso di validità per ogni partecipante e di comunicazione qualora si desideri acquistare l’assicurazione annullamento.
Ciascun partecipante potrà versare la propria quota a Campo Base tramite bonifico bancario.

Estremi Campo Base:

telefono: 0463970046

cellulare Daniela: +39 3401550895

Daniela | Campo Base Travel daniela@campobase.travel

 

Guida Alpina Eric Girardini

Via Carducci 11, 32033 Lamon (BL)

Tel 328 8743739

Mail info@ericgirardini.com                      www.aquilesanmartino.com

Leggi il resto della news

ARRAMPICA CON LE GUIDE ALPINE

28/05/2019

QUEST’ ESTATE LE AQUILE DI SAN MARTINO PROPONGONO 4 GIORNATE DI ARRAMPICATA SULLE SPLENDIDE PALE, E NON SOLO!!!

PRINCIPIANTE O ESPERTO CHE TU SIA, DELEGA ALLA GUIDA IL COMPITO DI PROPORTI ED ACCOMPAGNARTI SU MAGNIFICHE CIME DOLOMITICHE CON IL MIGLIOR COMPROMESSO TRA IMPEGNO E SODDISFAZIONE.

Il pacchetto NON prevede l’ acquisto preventivo di attrezzatura da parte del partecipante, NE di partecipare a tutte le uscite. Ognuno potrà scegliere le giornate da frequentare in base alle proprie esigenze.

Giornata nr.1:

in FALESIA: per conoscersi, imparare le basi della progressione (quindi scalare) e dei concetti di sicurezza che la guida applicherà e insegnerà poi in montagna. Data da stabilire GIORNATA CONSIGLIATA!!! € 60 a persona

Giornate nr. 2, 3 e 4:
in MONTAGNA:

ascensioni in luoghi meravigliosi di impegno e data concordati con i partecipanti. Rapporto di 1 guida ogni 2 persone. € 130 per giornata a persona.

Il costo della guida non comprende eventuali trasporti, impianti di risalita e soste nei rifugi.

Pacchetto completo (4 giornate arrampicata piene) € 380 a persona.

CONTATTAMI!!!

Cristiano cell. 349 8127678 mail: crismarinello@gmail.com

Di seguito una lista parziale delle vie proposte sulle Pale di S. Martino:

Dente del Rifugio: spigolo Franceschini Dente del Rifugio: via Chiarastella
Dente del Rifugio: fessura Franceschini Punta Disperazione: Via Timillero Secco Campanile del Centenario: via del Centenario Dente del Cimon: Via Langhes

Pizzo Nicolaucich: via Dolce attesa Cima di Roda: Via Castiglioni Battisti Cima Rosatta: via Leviti
Croda Paola: via Minucci

Croda Paola: via Franceschini Torre Pradidali: via Franceschini Campanile Adele: via Zagonel Tognazza: via del Vento Tognazza: via Fuoco fatuo

Leggi il resto della news

Park2Trek Dolomites dal 24.06 al 01.07.2019

10/04/2019

Settimana speciale di trekking da rifugio a rifugio in cui il protagonista sei tu! 

Valida dal: 24/06/2019 Al: 01/07/2019
Minimo/Massimo partecipanti: Il trekking è confermato con almeno 4 partecipanti.

A partire da: € 1.000,00 (*) anziché 1.150,00

La quota comprende:
•    7 notti in mezza pensione (6 in rifugio alpino in camere multiple) e 1 in rifugio escursionistico/hotel;

  • Accompagnamento esperta guida alpina per tutti gli 8 giorni di trekking;
  • packed lunch fornito ogni mattina in rifugio per 7 giorni di trekking;
  • transfer organizzato dal punto di arrivo del trekking (Passo Valles) al punto di partenza iniziale (Feltre);
  • ritiro bagagli dal punto di partenza, trasporto alla struttura di Sagron Mis/Passo Cereda (terza notte) e riconsegna alla partenza;
  • pranzo organizzato in ristorante/rifugio, il primo e l’ultimo giorno;
  • Cartina personalizzata del trekking e materiale informativo della zona. La quota NON comprende: Trasporto da/per luogo di partenza del trekking, bevande ai pasti, extra e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Servizi disponibili su richiesta: assicurazione annullamento.

Clicca qui per scoprire maggiori dettagli

(*) L’offerta speciale è legata alla presenza tra i partecipanti al trekking di una troupe che realizzerà dei contenuti speciali (immagini e/o sequenze video) per la promozione del progetto sui canali web, social o sui materiali cartacei ai fini promozionali del progetto “Park 2 Trek Dolomites”. L’accettazione dell’offerta prevede necessariamente la compilazione di una liberatoria per l’autorizzazione all’utilizzo e divulgazione dei suddetti contenuti.

 

Leggi il resto della news

Avventura bianca a Chamonix Zermatt

29/01/2019

Stupenda attraversata Haute Route. La Chamonix – Zermatt è il raid scialpinistico più famoso dell’arco alpino e durante i 6 giorni della traccia da noi proposta si potranno ammirare montagne e paesaggi di ineguagliabile bellezza. Partenza dal massiccio del Monte Bianco e arrivo con fantastica discesa sotto al Cervino.

PROGRAMMA

Chamonix o Argentière incontro e breefing con la Guida alpina sistemazione in BeB.

2 Aprile 2019: Chamonix/Argentiere, Col des Grands, Argentière, Col du Chardonnet 3323 m, Fenetre de Saleina, Cabane du Trient 3170 m

3 Aprile 2019:Cabane du Trient , Campex, trasferimento in bus e treno  a Orsier e Verbier, Cabane de Monfort 2457 m

4 Aprile 20198: Cabane du Monfort, Rosablanche 3336m,  lago de Dix, Cabane De Dix 2928 m

5 Aprile 2019: Cabane De Dix, Colle di Brenay, Pignè D’Arolla 3796 m, Cab. Des Vignettes 3158 m

6 Aprile 2019: Cabane des Vignettes, Colle dell’Eveque 3400 m, Col du Mont Breule, Tetè De Valpelline 3802 m, Schonbielhutte 2694 m, Zermatt – Chamonix

7 Aprile 2019: partenza per i vari luoghi di destinazione

Servizi Inclusi

  • 2 notti di soggiorno a Chamonix – Argentiere in BeB  camere triple / quadruple –
  • 4 notti di in rifugio – camere multiple – mezza pensione
  • 6 giorni di accompagnamento Guida Alpina  UIAGM

Servizi non compresi

  • Trasferimenti –
  • Bevande nei rifugi
  • Skipass
  • Tutto quanto non specificato in servizi inclusi

Prezzo per persona con minimo 4 partecipanti      € 1000,00

MATERIALE PERSONALE Sci da scialpinismo con pelli di foca e rampant (coltelli x sci alpinismo), scarponi da scialpinismo,    bastoncini da sci accorciabili con rondelle grandi,   imbragatura leggera con un moschettone a ghiera   pala sonda ARVA   piccozza leggera   ramponi leggeri da sci alpinismo con antizoccolo, zaino 35/40litri.  

Carta d’identità o passaporto valido  

ABBIGLIAMENTO PERSONALE Giacca impermeabile,Douvet leggero, pantalone da sci alpinismo, soprapantaloni impermeabili leggeri, maglione in pile, maglietta dolcevita windstopper, guanti (o manopole) e berretto da alta montagna, guanti leggeri. Occhiali da sole per alta montagna, maschera da sci.   Intimo traspirante, calzamaglia, T-shirt e calze di riserva    thermos da 1 lt.    lampada frontale con pile di ricambio coltellino multiuso, farmacia personale (aspirina, crema solare prot. 50, Compeed,farmaci personali) toilette personale fazzoletti di carta  Sacco letto   nastro adesivo telato, sciolina o dadino x sci. pelli di ricambio..     

Prenotazione entro il 28 FEBBRAIO 2019  

Per eventuali chiarimenti potete contattarmi al +39 3288743739 Eric 

Leggi il resto della news

Last minute di scialpinismo!

15/01/2019

Se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto.
Partenza Sabato 19 gennaio alle ore 5 al parcheggio della Fenadora a Fonzaso per Casere in Val Aurina. Rientro lunedì 21 alle ore 17.00.
Costo a persona per l’accompagnamento di una Guida UIAGM: 150€ per un gruppo di 9 partecipanti; 170€ per un gruppo di 6 persone.
Costo pernottamento a carico dei partecipanti. L’organizzazione può aiutarvi a trovare un posto letto.

Materiale necessario (la guida può noleggiare il materiale mancante): Pala – Artva – Sonda -sci da skialp – Pelli di foca – scarponi da skialp – bastoni – zaino con portasci – casco – occhiali – crema da sole – vestiario idoneo allo scialpinismo.

Forcella del Picco
Durata: 4 ore
Altitudine: 1072 m
Inizio: Casere 1595 m
Arrivo: Forcella del Picco 2667 m

Gornerberg
Durata: 3 ore
Altitudine: 1125 m
Inizio: Rio Bianco
Arrivo: Gornerberg (Henne) 2475 m

Fadner
Durata: 3 ore
Altitudine: 1107 m
Inizio: Rio Bianco (Sportbar) 1350 m
Arrivo: Fadner 2457 m

Informazioni ed Iscrizioni:

Eric Girardini
info@ericgirardini.com
www.ericgirardini.com
+39 328 8743 739

Leggi il resto della news

Aquile Winter camp

 

 

Ritorna anche quest’anno il camp invernale delle Guide Alpine di San Martino di Castrozza. Puoi provare con tutte le attività invernali della montagna gratuitamente con Noi (Skitouring, Freeride, iceclimbing, test Artva, Ciaspole).

il 12/01/2019 Località: Passo Rolle Luogo: Passo Rolle Abstract: Le guide Alpine a vostra disposizione

Una giornata all’insegna delle più belle attività outdoor delle Dolomiti con test materiali a contatto con l’ambiente montano: prove di aiuto soccorso in valanga, ciaspolate, scialpinismo di primo e secondo livello, arrampicata su ghiaccio e freeride, in tutta sicurezza con i professionisti della montagna: le Guide Alpine “Aquile” della scuola di alpinismo e scialpinismo di San Martino di Castrozza e Primiero.


Attività

  • Safety Camp;
  • Freeride;
  • Skitouring;
  • Snowshoes;
  • Ice Climbing;

Programma

  • Ore 9.00: arrivo dei partecipanti;
  • Ore 9.30, inizio attività;
  • Ore 13.00: pranzo convenzionato presso Malga Rolle;
  • Ore 14.00: partenza di eventuali secondi giri;
  • Dalle ore 14.00 alle ore 16.00: musica;
  • Ore 15.30: estrazione premi della lotteria;

Iscrizione entro giovedì 10 gennaio 2019: ApT San Martino di Castrozza, Tel. 0439-768867, email. info@sanmartino.com

Tutti gli iscritti riceveranno un buono sconto del 10% su un menù a Malga Rolle

 

Leggi il resto della news

Dolomia 2018

08/10/2018

“Gli uomini si incontrano e le montagne stanno ferme” questo il claim che accompagna la dodicesima edizione di Dolomia 2018, il tradizionale raduno dei Gruppi Alpinistici delle Dolomiti in programma sabato 13 ottobre in Val Canali. Dolomia è un evento, unico nel suo genere in tutto l’arco alpino, in cui protagonista è la Montagna. Una Montagna da vivere e da discutere, un’ occasione, quella di Dolomia, per analizzare nel profondo le problematiche che emergono nel tempo tra chi vive e lavora in Montagna, per scambiare esperienze, proporre idee per migliorare l’attività lavorativa della guida alpina ma anche per offrire una frequentazione più sicura e consapevole per le genti locali e per i turisti che la frequentano. La nascita di Dolomia risale al 2006, quando su iniziativa di alcuni tra i più importanti esponenti del mondo alpinistico, si decise di organizzare a cadenza annuale un momento di incontro tra gli “Uomini di Montagna” con l’obiettivo di consolidare i rapporti tra guide alpine e membri del soccorso alpino. Ed è stato proprio il Primiero con le mitiche guide alpine “Aquile di San Martino e Primiero” ad ospitare per la prima volta Dolomia, a turno sono arrivati poi gli incontri in Val Gardena, a Cortina d’Ampezzo, in Val di Fassa, a Pieve e San Vito di Cadore, tutti organizzati dai i rispettivi gruppi alpinistici locali. Sabato prossimo si raduneranno così in Val Canali: i Catores De Gherdëina della Val Gardena, gli Scoiattoli di Cortina d’Ampezzo, Ciamorces De Fasha della Val di Fassa, i Ragni di Pieve di Cadore, i Caprioli di San Vito di Cadore e per la prima volta anche i Rondi della Val Comelico. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 7.30 presso “La Ritonda” in Val Canali per formazione dei gruppi cordate di arrampicata, escursione e canyoning. Alle ore 17.00, nel medesimo luogo del ritrovo, guide e soccorritori si confronteranno sulle attività svolte durante il corso della giornata.

Leggi il resto della news

Nuova “Ferrata Val di Scala” nella Valle del Vanoi

18/07/2018

E’ stata ultimata dalle nostre Guide la nuova Ferrata del Turgion, nella Valle del Vanoi. Un percorso adatto a tutti, che si trova a circa 2 km dall’abitato di Canal S. Bovo in direzione Caoria. Raggiungerla è semplicissimo: dopo aver superato il centro del paese, si prosegue mantenendo la destra, si procede per circa 10 metri,  fino ad arrivare al ruscello della “Val de la Scala”. Qui inizia ufficialmente la ferrata con una balza di 40 metri con gradini. Il tracciato si snoda lungo il rio della “Val de la Scala” ed attraversa luoghi incontaminati dominati da una natura molto selvaggia. La ferrata del Turgion è una piccola perla, nonostante il percorso sia breve, regala emozioni forti dovute alla presenza di un ponte tibetano (che va superato) e di imponenti pareti granitiche verticali con una notevole esposizione.
Terminato il percorso di via ferrata, il ritorno avviene lungo un comodo sentiero nel bosco che in circa 20 minuti permette di rientrare al punto di partenza.

Si può arrivare alla partenza della ferrata direttamente in macchina, qui infatti c’è un parcheggio in alternativa,  è possibile lasciare l’auto nel piazzale davanti alle due abitazioni.

NOTE TECNICHE:
Dislivello: 200 metri
Tempo di percorrenza: h 1.30
Attrezzatura: kit da ferrata
Percorribilità: dalla primavera all’autunno

Leggi il resto della news

Programma ESTATE 2018

13/06/2018

Dall’arrampicata alle ferrate, dalle escursioni al trekking fino ad arrivare al canyoning, con le Guide alpine l’estate è puro divertimento. Tante le proposte ideate per tutte le esigenze e tutte le età!!

Scoprile scaricando il programma completo: Guide alpine San Martino estate 2018

Leggi il resto della news

Tour delle Vie Normali nelle Pale di San Martino 12-15/07 ; 19-22/07 ; 26-29/07 ; 2-5/08 ; 9-12/08 ; 23-26/08/2018

11/06/2018

Salita delle 4 cime più importanti del gruppo dolomitico delle Pale di San Martino arrampicando sulle vie normali con difficoltà di terzo e quarto grado. Un’esperienza unica per vivere la vera essenza della montagna, un viaggio alla scoperta di ambienti straordinari, in compagnia di una guida alpina.

PROGRAMMA:

1° giorno

Cimon della Pala 3185 mt: ritrovo a San Martino di Castrozza presso gli impianti di risalita al Col Verde, salita della Via Ferrata Bolver Lugli fino al Bivacco delle Fiamme Gialle e successiva ascensione al Cimon della Pala per la via normale. Discesa e pernottamento al Rifugio Pedrotti alla Rosetta.

2°giorno

Pala di San Martino 2987mt : partenza dal rifugio Pedrotti alla Rosetta e salita per la via normale alla Pala di San Martino, discesa e pernottamento al Rifugio Pradidali.

3°giorno

Cima Canali 2897mt : salita per la via Zecchini-Brodie (spigolo nord) classica attraversata della Cima Canali e discesa attraverso la via normale. Pernottamento al Rifugio Pradidali.

4°giorno

Cima Sass Maor 2897mt: partenza dal rifugio Pradidali ferrata del Porton e del Velo, salita per la via Normale al Sass Maor e discesa a San Martino di Castrozza.

Note: Le salite sono da effettuarsi con a una o due persone che abbiano un buon allenamento.

Quota di partecipazione: per due persone Euro 1.400,00. Nella quota sono compresi i pernottamenti in rifugio e la guida alpina. Non è invece compreso l’uso dell’impianto di risalita Colverde/Rosetta.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: info@aquilesanmartino.com / 0439 768795 – 3429813212

 

 

 

Leggi il resto della news

Alta Via delle Dolomiti n.2 dal 30 luglio al 5 agosto 2018

01/05/2018

Il modo migliore di vivere e scoprire le Dolomiti, Patrimonio UNESCO, è percorrere una delle fantastiche Alte Vie: itinerari in quota, da rifugio a rifugio immergendosi nella natura più pura, in un silenzio ricco di suoni antichi ammirando paesaggi spettacolari. I percorsi delle Alte Vie delle Dolomiti si svolgono costantemente lungo sentieri segnalati e sono alla portata di qualsiasi escursionista dotato di un minimo di equipaggiamento e di pratica della montagna. L’Alta Via delle Dolomiti n. 2 si snoda lungo un percorso di circa 180 km, costituito da 13 tappe, che collega Bressanone (BZ) a Feltre (BL). L’intero percorso si svolge in tre provincie – Bolzano, Trento e Belluno – attraverso 8 gruppi dolomitici e 30 fra passi e forcelle. L’itinerario si mantiene in media fra quota 2000 e 3000 metri, rasentando una serie di grandi cime oltre i 3000 metri e alcuni piccoli incantevoli laghi. L’Alta Via delle Dolomiti n. 2 è conosciuta come “La Via delle leggende”, poichè percorre i luoghi resi famosi da antiche favole: dalle rupi fantastiche delle Odle, mitico regno dei personaggi delle saghe ladine, alle remote ed alte conche glaciali delle Vette Feltrine, che la fantasia umana ha popolato nei secoli di diavoli, streghe ed orchi. Il percorso che qui proponiamo è una versione ridotta dell’Alta Via n.2 che ha come partenza Passo Valles e arrivo alla cittadina medioevale di Feltre, in provincia di Belluno, attraversando le Pale di San Martino, cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino,  e la scogliera delle Vette Feltrine nel Parco Nazionale Dolomiti bellunesi. L’itinerario si mantiene a una quota media sui 2100 mt, con punte vicino ai 3000 mt e difficoltà non rilevanti. Alcuni facili passaggi su roccia sono attrezzati con fune metallica, a volte sono un po’ esposti, ma non insidiosi. Si tratta di una delle Alte Vie più facili con sentieri segnalati e solo all’ inizio dell’estate si potrebbero trovare difficoltà nei canali innevati. Grazie ai numerosi punti d’appoggio, l’Alta Via non risulta essere molto faticosa e può essere considerata come l’itinerario più affascinante e prestigioso delle Dolomiti Occidentali.

Dislivello 4610 mt complessivi:
1 giorno: Rifugio Volpi al Mulaz: mt 650 salita – 100mt discesa 4 ore
2 giorno Rifugio Mulaz – Rifugio Pradidali: mt 560 salita – 690 mt discesa – tot 6,30
3 giorno Rifugio Pradidali – Rifugio Treviso: mt 400 salita – mt1000 discesa – tot 4,30
4 giorno Rifugio Treviso – Passo Cereda: mt 600 salita – mt 870 discesa – tot 5 ore
5 giorno Passo Cereda – Rifugio Boz: mt 1000 salita – mt300 discesa – tot 8 ore
6 giorno Rifugio Boz – Rifugio Dal Piaz: mt 400 salita – mt 200 discesa – tot 6 ore
7 giorno Rifugio Dal Piaz – Pedavena: mt 1000 discesa – tot 2,30 ore

Tempo di percorrenza: 7 giorni l’itinerario completo – 36.30 ore complessive

Difficoltà: Escursionistica con passaggi attrezzati semplici. Impegnativo per la lunghezza dell’itinerario

Cartografia: Tabacco 22

Numero minimo partecipanti: 6

Quota di partecipazione:
650 euro con caparra di 100 euro a persona

La quota comprende: Guida Alpina, pernottamento presso la/e struttura/e ricettiva/e proposta/e, servizio di mezza pensione, pranzo al sacco, trasporto da Pedavena al Passo Valles.
La quota non comprende: eventuale noleggio materiali, bevande, mance, extra personali e tutto quanto non espressamente menzionato in ´la quota comprende´.

Equipaggiamento: abbigliamento comodo, scarponi da trekking, zaino, giacca a vento – pranzo al sacco – indumenti di ricambio e beauty case.

Ritrovo: parcheggio Val Venegia

Leggi il resto della news

Winter Aquile Camp

01/12/2017

il 13/01/2018
Località: Passo Rolle
Abstract: Le guide Alpine a vostra disposizione
Giornata all’insegna delle più belle attività a contatto con l’ambiente montano: ciaspolate, scialpinismo di primo e secondo livello, arrampicata su ghiaccio, freeride e campi Artva il tutto gratuitamente e nella massima sicurezza con i professionisti della montagna: le Guide Alpine della scuola di San Martino di Castrozza.

Ti insegneranno a conoscere la neve, le tecniche di base per muoverti in sicurezza in un ambiente montano nella disciplina che più ti piace con le attrezzature più idonee; potrai provare le ultime attrezzature disponibili nel mercato; aiutati dai tecnici del soccorso alpino e della guardia di finanza imparerete a muovervi nel migliore dei modi in caso di incidente da valanga.

Attività
Safety Camp;
Freeride;
Skitouring;
Snowshoes;
Ice Climbing;

inoltre potrai Provare le ultime novità e attrezzature nel mercato!!

Programma

Ore 9.00: arrivo dei partecipanti;

Ore 9.30, inizio attività:

Apertura campo Artva: campo di prova di ricerca Artva, dimostrazione e prova delle tecniche più efficaci di ricerca sepolto in valanga con gli ultimi strumenti di ricerca disponibili nel mercato, spalatura e disseppellimento;

Partenza 1^ gita di skialp easy: breve percorso in direzione Punta Rolle e dimostrazione delle tecniche di base di progressione e discesa;

Partenza gita skialp advanced (2-3 ore): percorso in direzione Colbricon, discesa per le ore 13.00;

Partenza 1^ gita con le ciaspole: le successive al raggiungimento del numero 10 persone per gruppo con guida; spiegazione dei materiali ed utilizzo, sicurezza del gruppo, tecniche di progressione;

Partenza gruppo Ice Climbing per prova con guida: utilizzo corretto dei materiali, piccozze e ramponi, progressione di base, chiodatura da secondo di cordata;

Partenza gruppo Freeride, dimostrazione ed insegnamento delle tecniche di discesa, sicurezza del gruppo e lettura dei pendii;

Apertura campo ricerca valanga con i cani, dimostrazione di ricerca soccorso organizzato con i cani da valanga da parte della Guardia di Finanza del Passo Rolle;

Ore 13.00: pranzo convenzionato presso Malga Rolle;

Ore 14.00: partenza di eventuali secondi giri;

Dalle ore 14.00 alle ore 16.00: musica con Dj Tecno, drum&bass e Dub Step;

Ore 15.30: estrazione premi della lotteria;

Iscrizione consigliata presso ApT San Martino di Castrozza, Tel. 0439-768867, email. info@sanmartino.com

Aquile winter camp fronte

Aquile winter camp retro

Leggi il resto della news

Dalla scuola alla montagna con noi Guide Alpine

31/10/2017

Corso di Attività outdoor per ragazzi dal 23 ottobre al 16 dicembre
A CHI È RIVOLTO:
– fascia Bambini elementari
– fascia Ragazzi no alla seconda superiore compresa
ATTIVITÀ PROPOSTE:
Le guide alpine si pre ggono con questo corso di avvicinare i bambini e i ra- gazzi al mondo della montagna proponendo attività indoor propedeutiche e attività outdoor nel magni co ambiente montano in cui viviamo. L’approccio non sarà prevalentemente a carattere competitivo ma anzi si cercherà di cre- are spirito di gruppo per superare le dif coltà insieme, si cercherà di privile- giare il rapporto con la montagna, ponendo particolare attenzione alla sicu- rezza e alle conoscenze necessarie per rapportarsi in maniera adeguata alle regole che la natura ci impone. Il corso alterna attività indoor e outdoor in base alle condizioni meteo e alle attività proposte.
Svolgimento: 1 pomeriggio (2 ore) infrasettimanale e un sabato pomeriggio 14.30 – 17.30 distribuito in base al luogo di provenienza
Palestra di arrampicata scuole di Lamon:
Bambini elementari martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 e sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Ragazzi giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 e sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
Zona Primiero:
Bambini elementari palestra scuole elementari di Imer il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 Ragazzi lunedì Palestra scuole Negrelli di Transacqua dalle 17.00 alle 19.00
Attività Outdoor:
(in caso di maltempo le attività si svolgeranno in palestra indoor) Sabato 4 novembre Val Canali trekking e treeclimbing Sabato 11 novembre Falesia di Fonzaso
Sabato 18 novembre Le Ei di Lamon trekkking e treeclimbing Sabato 25 novembre Falesia di Fonzaso
Sabato 2 novembre trekking “Abeti giganti in Val Noana” Sabato 9 dicembre Falesia di Fonzaso

Prezzo complessivo 190 euro da versare al momento dell’iscrizione. (Fratelli 150 euro a testa)

Prezzo singola uscita del Sabato 20 € Trasporti compresi dai luoghi di ritrovo pre ssati. Materiale personale per l’attività di arrampicata e ciaspolate compreso nel prezzo.

Rapporto guida/bambino massimo 1/10

Erik Girardini – Vol 10-17mail info@aquilesanmartino.com

Tel. zona Lamon Eric 3288743739 – Zona Primiero Renzo 3408097854 Rocco 3351045570

Leggi il resto della news

Volantini estate 2017

13/06/2017

LOGO AQUILE OK

Clicca i link qui in basso per scaricare i nostri volantini!!!

 

Canyonig vol 6 2014

Guide alpine San Martino estate 2016 pie

Leggi il resto della news

scialpinismo sull’Etna

23/01/2017

Da mercoledì 8 febbraio a domenica 12  febbraio
Partenza dall’Areoporto TSF di Treviso mercoledì 8 febbraio alle 18.00 e ritorno domenica 12 a Treviso alle 17.35

DSC01491

1 giorno arrivo all’aeroporto di Catania alle 19.45, cena a Catania e trasferimento in auto a Ragaln; pernottamento in B&B.

2 giorno: Attraversata Sud-Nord: Salita in macchina al Piano dei Pompieri (mt.2250), poi salita con le pelli di foca ai crateri del Monte Etna (mt.3323), discesa a Nord per il Pizzo Deneri (mt.2847) e al Rifugio Citelli (1741 mt.) Pernottamento in Rifugio.

3°giorno: Attraversata Est Ovest: Risalita con le pelli al Pizzo Deneri (mt. 2847), Attraversata a Punta Lucia (mt. 2934) e discesa al Rifugio Monte Scavo (mt. 1750). Discesa a piedi al Piano delle Ginestre(mt 1200) e con i mezzi a Bronte (mt.930). Pernottamento in Azienda Rurale a Bronte.

4° giorno: Attraversata Ovest Sud-Est: Salita con i mezzi fino a Piano delle Ginestre, Salita al Rifugio Galvarina (mt.1900), salita al Monte Frumento Supino (mt.2845) per la colata del 1949/1964e discesa per la ripida Valle del Bove dove si potrà godere un panorama mozzafiato sul mare e i crateri sommitali. Discesa in macchina a Ragalna. Cena di pesce a Acitrezza, paese natale di G.Verga di fronte ai Faraglioni di Ulisse. Pernottamento a Ragalne in B&B.

5° Giorno: 1/2 giornata di freeride ad Etna Sud per la Montagnola e il Canalone degli Svizzeri. Alle 13 rientro in B&B, doccia e recupero bagagli. Alle 14.30 Areoporto.

DSC_0058

Il programma potrà subire variazioni in base alle mutevoli condizioni climatiche e della neve.

Prezzo:davalutare in base al numero dei partecipanti

Comprende:

  • Noleggio furgoni per il trasporto finalizzato allo svolgimento dell’attività
  • Tre pernottamenti in B&B camere doppie matrimoniali o letti singoli con prima colazione e dolci tipici siciliani fatti in casa
  • Guida alpina
  • Guida vulcanologica.

Non comprende pasti, impianti di risalita ed eventuali altre spese personali, Aereo andata-ritorno + bagaglio speciale sci
Importante: Ai fini organizzativi è necessario dare conferma entro il 31 gennaio 2017 e versare la caparra di €150,00 entro tale data.
Per informazioni  3288743739

Leggi il resto della news

viaggio in cerca di neve attraverso il Sud Italia

19/01/2017

DSC_0033

Vista la carenza di neve da questa parte d’Italia in questo secco inizio d’inverno del 2017 abbiamo deciso di metterci in cammino attraversando la penisola in cerca dell’agognata polvere bianca. La prima meta del viaggio è stato Roccaraso, famosa località sciistica nell’Appennino Umbro e il vicino abitato di Pescocostanzo letteralmente sommerso dalla neve caduta nei giorni precedenti. L’atmosfera magica di questo paesetto di montagna ci riporta ad epoche passate; entriamo in un enoteca per assaporare un ottimo bicchiere di cerasuolo quando ci passa accanto, senza chiedere permesso un improbabile sciatore di fondo munito di lampada frontale che si scusa dicendoci che deve allenarsi!

DSC_0881

La mattina aiutiamo Antonia, la gestrice del B&B dell’Oca dove soggiorniamo a staccare le pericolose cornici di neve che pendono dal tetto come delle spade di Damocle, ma lo facciamo senza che nessuno ci veda, altrimenti ci obbligherebbero a lavorare sui tetti per tutta la settimana!

La neve dei fuoripista di Roccaraso è super e per tutto il giorno giriamo indisturbati cercando le linee più belle, senza mai trovare tracce nei nostri percorsi.

Ripartiamo per scendere in Sicilia dove ci aspetta la meta del nostro incredibile tour: l’Etna, il vulcano più alto e più a Sud d’Europa. Il viaggio è tutt’altro che semplice! la Salerno Reggiocalabria, appena inaugurata dopo 40 anni di lavori, è ingombra di neve e dobbiamo interrompere il nostro tentativo di arrivare la sera esausti all’altezza di Pizzo Calabro.

L’indomani saliamo ad Etna Nord e cerchiamo di raggiungere il Cratere di Nord Est ma a causa del vento ripieghiamo all’osservatorio del Pizzo Deneri che a quota 2847 mt ci permette una magnifica vista sul Mar Ionio e sulla cittadina turistica di Taormina. da qui siamo scesi per il Canalone nord su ottima neve per rientrare al Piano Provenzana.

DSC_0058

La sera arriva il resto del gruppo e ci disponiamo nel B&B Magma guest housa a ragalna, a 10 minuti d’auto dal Rifugio Sapienza nella stazione di Etna sud. L’indomani partiamo in direzione del Piano dei Pompieri per raggiungere La Montagnola a quota 2639 mt. La salita è veloce ed entusiasmante vista l’ottima qualità della neve che pestiamo sotto gli sci. Purtroppo a poche decine di metri dalla vetta siamo costretti  fermarci per l’incremento del vento che si fa davvero fastidioso, e che ormai ha spazzato gran parte della neve morbida lasciando sotto una perfida lastra di neve dura sottostante. In discesa riusciamo comunqua a trovare ottima neve.

DSC_0962 DSC_0973

La sera è d’obbligo una cena di pesce al porto di Acitrezza, il paese natale di GIovanni Verga in vista dei famosi Faraglioni di Polifemo. La cena è allietata dal mitico Pippo, il cameriere “atipico” che ci incanta con le sue stravaganti storie in dialetto siciliano, è incredibile mangiare il pesce in riva al mare dopo aver sciato tutto il giorno a 3000 mt!

IMG_4203

Visto il vento incessante decidiamo di improvvisae un’uscita negli splendidi boschi di pino laricio nei pressi del Rifugio Brunek, protetti e abbastanza ripidi e costanti da permettere delle splendide linee di discesa, anche Macho con il suo snowboard, nonostante i dubbi iniziali, rimane soddisfatto.

IMG_4204

La domenica proviamo a salire al cratere Sud ma tre quarti della salita rimaniamo intrappolati in una nebbia che non lascia nessun dubbio alla discesa, naturalmente col GPS in mano rientriamo con la coda tra le gambe al Sapienza.

Nella notte tra domenica e lunedì però nevica molto e lunedì mattina cisvegliamo con la neve fuori dalle finestre di casa a quota 800 mt. Ottimo! sopra il rifugio Citelli saliamo verso il monte Frumento per ben due volte trovando dei canali con ottima neve!

DSC_0109                      DSC_0097

Martedì invece saliamo a Nord un pò nei boschi e un pò verso il Monte Pizzillo e ci divertiamo a giocare con l’abbondante polvere che si è depositata nei crateri del 1967.

La vacanza volge al termine, purtroppo! ripartiamo con la promessa che a febbraio torneremo, vista l’enorme quantità di neve prevista nei prossimi giorni!

Leggi il resto della news

Let’s Dolomites

21/06/2016

3 giorni con noi per scoprire le meraviglie delle Pale di San Martino!

Con l’assistenza dei professionisti della montagna scopriremo natura, storia, cultura, tradizioni, gusti, sapori e modi di vivere d’una terra felicemente calata nel cuore delle Alpi.

I tre grandi temi proposti dalle Guide Alpine di San Martino di Castrozza per l’estate 2016:

Le proposte vacanza presentate si distinguono per ambienti e contenuti mantenendo comuni caratteristiche e servizi principali:

  • durata: 3 giorni/2 notti
  • sistemazioni: rifugi alpini e malghe del Trentino con mezza pensione / B&b e agritur con prima colazione
  • eventuali risalite o transfer
  • noleggio attrezzatura se richiesta
  • assistenza guide alpine ed insegnamento delle tecniche alpinistiche di base
  • prezzo: a partire da 390 € – minimo 4 partecipanti-

 

Scegli il Tour Grande Adrenalina

Tour adatto a sportivi che già possiedono un livello medio-alto di preparazione fisica e conoscenza della montagna. Vi sentite pronti? Allora mettetevi alla prova, le nostre Guide Alpine vi proporranno attività emozionanti come il canyoning, l’abseiling (calata a corda doppia), l’arrampicata sportiva in falesia e traversate su ponti tibetani sospesi nel vuoto.

Clicca qui sotto per maggiori informazioni e per iscriverti:

http://campobase.travel/lets-dolomites/tour-grande-emozione/pale-di-san-martino-in-volo-con-le-aquile/

Scegli il Tour Grande Emozione

Il Tour perfetto per famiglie e persone attive che vogliono avvicinarsi in modo più avventuroso alla montagna. Esplora boschi, rocce e torrenti, prova per la prima volta sport emozionanti come il canyoning. Scoprirai paesaggi incontaminati e dormirai in tenda o nei rifugi, ammirando lo spettacolo dell’enrosadira e delle notti stellate.

Clicca qui sotto per maggiori informazioni e per iscriverti:

http://campobase.travel/lets-dolomites/tour-grande-adrenalina/pale-di-san-martino-trekking-sul-magico-altopiano/

Scegli il Tour dalla Guerra alla Pace

Vuoi scoprire i paesaggi e la natura del Trentino attraverso le tracce della storia e i luoghi della I° Guerra Mondiale?  Le Guide Alpine ti accompagnano lungo questi itinerari costellati da fortificazioni, gallerie scavate nella roccia o nel ghiaccio, attraverso semplici escursioni o trekking ed ascensioni più impegnative.

Clicca qui sotto per maggiori informazioni e per iscriverti:

http://campobase.travel/lets-dolomites/tour-dalla-guerra-alla-pace/da-malga-ces-al-cauriol-sul-sentiero-della-pace-fronte-15-18/

Leggi il resto della news

Corso di arrampicata con le Guide Alpine

23/05/2016

Corso di arrampicata 2016 con le Guide Alpine: scarica qui la locandina.

Aggiornamento: le iscrizioni sono aperte fino a fine giugno 2016.

Leggi il resto della news

Online il programma estivo 2015!

12/06/2015

Finalmente online il programma estivo 2015: escursioni adatte a tutti di qualsiasi livello e difficoltà, gite storiche a tema, canyoning, arrampicata e molto altro!

Clicca qui per scaricare il programma dell’estate 2015

Leggi il resto della news