E’ stata ultimata dalle nostre Guide la nuova Ferrata del Turgion, nella Valle del Vanoi. Un percorso adatto a tutti, che si trova a circa 2 km dall’abitato di Canal S. Bovo in direzione Caoria. Raggiungerla è semplicissimo: dopo aver superato il centro del paese, si prosegue mantenendo la destra, si procede per circa 10 metri, fino ad arrivare al ruscello della “Val de la Scala”. Qui inizia ufficialmente la ferrata con una balza di 40 metri con gradini. Il tracciato si snoda lungo il rio della “Val de la Scala” ed attraversa luoghi incontaminati dominati da una natura molto selvaggia. La ferrata del Turgion è una piccola perla, nonostante il percorso sia breve, regala emozioni forti dovute alla presenza di un ponte tibetano (che va superato) e di imponenti pareti granitiche verticali con una notevole esposizione.
Terminato il percorso di via ferrata, il ritorno avviene lungo un comodo sentiero nel bosco che in circa 20 minuti permette di rientrare al punto di partenza.
Si può arrivare alla partenza della ferrata direttamente in macchina, qui infatti c’è un parcheggio in alternativa, è possibile lasciare l’auto nel piazzale davanti alle due abitazioni.
NOTE TECNICHE:
Dislivello: 200 metri
Tempo di percorrenza: h 1.30
Attrezzatura: kit da ferrata
Percorribilità: dalla primavera all’autunno