Aquile San Martino

ANTICIMA DI RODA – Via Castiglioni/Battisti

ANTICIMA DI RODA – Via Castiglioni/Battisti

Tempo di percorrenza: n/a
Difficoltà: III con pass. di IV/IV+
Grado: III con pass. di IV/IV+
Sviluppo: 350 m
Esposizione: SW
Soste: Si (Inox resinati)

A pochi passi dal Rifugio Pedrotti, questa via è una piccola perla sia per la qualità della roccia che per la comodità d’accesso; è stata infatti recentemente riattrezzata con chiodi resinati alle soste in modo da rendere sicura e piacevole la salita. Può essere consigliata come primo approccio alle Pale di San Martino, non a caso viene spesso percorsa dalle Guide Alpine con propri clienti.

Dal Rifugio Pedrotti si imbocca la val di Roda lungo il segnavia n. 702, dopo aver perso un pò di quota e percorso già qualche tornante del sentiero, si segue una traccia marcata a sinistra dello stesso che porta all’evidente cengia che taglia a metà la parete ovest, la si percorre fino al suo termine raggiungendo così l’attacco della via.

Si salgono con un paio di tiri le facili rocce sulla sinistra del canalone che troviamo a fine cengia fino a raggiungere, dopo 90m, un’evidente intaglio panoramico.

Si sale ora il camino sovrastante che in alto si apre fino a raggiungere il filo dello spigolo. Si sale lo spigolo con un elegante arrampicata fino a raggiungere la base di un verticale camino che si supera interamente fino ad una comoda cengia.

Da qui si prosegue verticalmente per rocce più facili fino alla base di un diedro camino che troviamo sulla destra; lo si percorre fino ad un evidente ripiano a destra dello stesso (libro di vetta). Con un’ultima corta lunghezza si raggiunge la cima.

Il rientro è molto comodo, si scende camminando il versante nord puntando il rifugio Rosetta che troviamo di fronte a noi.



Altre relazioni

Vai alle altre relazioni