Aquile San Martino

Skialp sull’ Etna dal 4 al 7 febbraio

Skialp sull’ Etna dal 4 al 7 febbraio

Data Inizio: 04/02/2021
Data Fine: 07/02/2021
Luogo: Areoporto Catania
Costo:

Quattro giorni di grande scialpinismo nel vulcano più grande dell'Europa Occidentale, un 3000 mt a picco sul mare. Puoi provare l'esperienza di sciare in vista mare e di passeggiare alla sera dopo una giornata di sci sul lungomare di Taormina o cenando con dell'ottimo pesce siciliano. Un viaggio indimenticabile nel cuore della cultura e dell'ambiente dell'isola della Trinacria.

 

Foto di Ruggero Arena gentilmente concesse da Gm Calze.

Programma:

Ritrovo giovedì 4 febbraio all’aeroporto Fontanarossa di Catania. Pomeriggio visita alla citta di Catania . In serata raggiungeremo il caratteristico paesino di Acitrezza sul mare dove alloggeremo in un accogliente b e b . cena in ristorante tipico.

Venerdì’:

Il Versante Nord dell’Etna: Da Piano Provenzana per sciare nel versante più selvaggio dell’Etna. Alla sera visita a Taormina la perla dello Ionio. Itinerario: Piano Provenzana (1810) - Monte Nero delle Concazze (2192) - Lave del 1964-69 - Piano delle Concazze (2800) - Osservatorio Astronomico dei Pizzi Deneri (2818) - Canalone Centrale - Monte Nero delle Concazze - P.Provenzana. Classica dello scialpinismo lungo il versante Nord dell’Etna, a vista del Mar Ionio e della Costa Calabra. Molto bella e abbastanza impegnativa la discesa del canale centrale del Pizzo Deneri che si spinge per oltrew 1000 m. vert. Di dislivello lungo il ripido crinale fino al bosco. Disl. 1000. mt. (+ 300 al Cretere Nord m.3140)

Sabato:

Grande attraversata dell’Etna da Nord/Est a Sud/Ovest : Piano Provenzana (1810) - Spunta Lucia (2940) - Monte Guardirazzi (1973) - Rifugio Monte Scavo (1785) - M.Nunziata - Cancello Demanio Forestale Milia (1700). Disl. 1150. Attraversata selvaggia e poco frequentata che permette di sciare i bellissimi Pendii di Punta Lucia ad Ovest in direzione di Bronte, per poi ritornare con le pelli verso il versante Sud del Vulcano sfruttando la strada forestale.      

Domenica:

versante sud dell’Etna: Nicolosi rifugio Sapienza quota 1900m, da qui iniziamo la nostra giornata di sci con l´ausilio degli impianti di risalita una telecabina , 1 seggiovia e 3 skilift fino ad una quota di 2700m. Senza dover mettere le pelli potremo fare diverse discese in fuoripista tra cui il canalone degli svizzeri e la splendida piramide in base alle condizioni della neve scenderemo una parte della valle del Bove dove si potrà godere un panorama mozzafiato sul mare e i crateri sommitali. Rientro in areoporto nel pomeriggio

Il programma potrà subire variazioni in base alle mutevoli condizioni climatiche e della neve.

Prezzo:a persona: 350

Comprende: Noleggio furgoni per il trasporto Guida alpina Non comprende biglietto aereo, pasti, impianti di risalita ed eventuali altre spese personali. Importante: Ai fini organizzativi è necessario dare conferma entro il 15 gennaio 2020 e versare la caparra di €150,00 entro tale data.

Per info Eric 3288743739

     

ATTREZZATURATECNICA INDIVIDUALE:

ZAINO minimo 30 lt massimo 40 lt possibilmente con portasci o porta snowboard Sci da scialpinismo con attacchi idonei alla salita o snow con ciaspe Bastoncini meglio se telescopici Scarponi da scialpinismo complementari agli attacchi o da snowboard Pelli di foca con buona colla e in buono stato adatte agli sci (max 3 mm più strette dello sci per lato) Rampant (coltelli da salita) Ramponi classici anche leggeri con antizoccolo Lampada frontale con pile nuove Piccola borraccia o thermos Kit di soccorso: Artva con pile NUOVE Pala Sonda Piccolo prontosoccorso: compeed per le vesciche – Aspirina – Crema solare ad alta protezione – protezione per le labbra. Vestiairio Occhiali da Sole ad alta protezione Maschera da sci Berretto Guanti da sci pesanti Guanti leggeri per la salita Giacca in windstopper o pile Giacca in goretex o simile per il vento impermiabile Pantaloni da montagna per la salita Copri pantaloni per il vento Calzetti da montagna almeno 2 paia Almeno due t-shirt traspiranti Ovviamente piccola valigia con ricambio per la città e il necessario per l’igiene personale. Gli asciugamani vengono forniti dalla struttura ospitante quindi risparmiamo spazio in valigia.



Iscriviti alla gita

Altri eventi