Aquile San Martino

scialpinismo a Cima Bocche (2745 m)

Quando: Giovedì, dal 24/12/2015 al 24/12/2015
Orario: dalle 8.00 alle 16.00
Luogo: stazione autobus San Martino di Castrozza
Costo: 90.00

Cima Bocche (2745 m)

Gita facile da lpunto di vista tecnico ma molto lunga e con un grande sviluppo.

L’itinerario offre panorami e paesaggi meravigliosi!  Dalla vetta infatti si possono ammirare la catena del Lagorai, la valle del Primiero e le vette Feltrine; poi ancora il gruppo delle Pale: dal Velo della Madonna al Cimon della Pala, la Val Venegia, i Bureloni e il Mulaz. Dietro ancora il Lusia, il Latemar, il Col Margherita, la Marmolada e parte delle alpi di confine! La lunga e dolce salita rende questo itinerario adatto anche a chi si avvicina allo sci alpinismo.

Orientamento: Sud

Dislvello salita: 1100 m

Dislivello discesa: 1100 m

Alp: F

Ski: 1.2

Exp: E1

Pendio discesa: 30°

Località di partenza: strada forestale della Val Miniera

Accesso: da San Martino di Castrozza  si segue la SS. N.50 del passo di Rolle e poco prima della località di Paneveggio si gira a destra  prendendo la  SP. N.81 di Valles fino ad incontrare sulla sinistra la strada forestale per la Val Miniera.

Descrizione salita: Lasciata la macchina, si imbocca la strada della Val Miniera  fino a sbucare in una radura o “campigol” a circa 1900 m di quota dove si nota lo stabile di  Malga Bocche alla nostra sinistra. Proseguire poi dritti in direzione del bosco e, dopo un leggero strappo ripido, piegare verso destra. Si risale il pendio  attraversando una bellissima foresta di larici (Larix decidua)e cirmoli (Pinus cembra) fino a raggiungere la dorsale NW a circa 2100 m. Ora, senza percorso obbligato, tenendosi sempre sulla destra, puntare alla croce di vetta. Attenzione a non farsi ingannare: ci vuole ancora tempo e qualche monotono sali e scendi!

Discesa: Ritorniamo lungo l’itinerario di salita fino al “campigol” incontrato durante la salita; a questo punto, se l’innevamento è abbondante, si può ritornare all’automobile sciando attraverso il bosco; altrimenti si segue  la strada forestale di Val Miniera.