Aquile San Martino

Freeride in Marmolada

Freeride in Marmolada

Data Inizio: 05/04/2014 9.00
Data Fine: 05/04/2014 16.00
Luogo: Malga Ciapela
Costo: 60.00 per min 5 persone

 

Uscita guidata nel più grande ghiacciaio delle Dolomiti.

 

Freeride in Marmolada

Intra i Sass: Sicuramente la location migliore per il freeride in Dolomiti per i suoi ampi pendii ricorda i ghiacciai delle Alpi Occidentali, linee di discesa molto diverse insomma dalle altre in dolomiti che perlopiù si svolgono o nei boschi o in incassati coloir.

Quest’itinerario si svolge al centro del ghiacciaio di Punta Rocca nella sua parte più ripida ma ampia che permette grandi curve veloci. Nella parte bassa l’itinerario si svolge nei pendii a destra del sasso delle dodici.

Salita: Nessuna. Impianti funivia di Malga Ciapela – Marmolada

Difficoltà: SKi 2.1

 

 

 

Altri itinerari del Gruppo:

Vallone Antermoia: Discesa impegnativa per la ripidità e la scelta dell’itinerario. A torto poco frequentata in un ambiente grandioso che percorre il vallone al disotto della funivia. La parte bassa va conosciuta bene sia per la presenza di terreno valanghivo che per la presenza di alti salti di roccia.

Bellunese Vecchia: Bella discesa con neve quasi sempre polverosa per l’esposizione a Nord e la protezione dal vento.

Vecchia Pista: Itinerario semplice abbastanza vicino alla pista da sci.
Intra i Sass destra: Bell’itinerario semplice ma remunerativo per la qualità della sciata in ambiente aperto, il rientro è facile ma necessita condizioni stabili della neve.

Lydia: Discesa molto conosciuta in Marmolada che presenta neve quasi sempre ottima, attraversando i pendii più belli.

Canyon: Caratteristica gola scavata dall’acqua sotto il ghiacciaio che si svolge lontano dagli impianti, la parte finale della discesa necessita di conoscenza del territorio e delle condizioni del manto nevoso per l’esposizione del traverso.

Punta Penia Spallone:  La via più semplice per salire e scendere sci ai piedi sulla vetta della Regina delle Dolomiti, meglio percorrere questa salita in stagione avanzata con neve abbondante e assestata.

Punta Penia Nord: discesa di sci ripido (si superano i 50°). Richiede esperienza e capacità tecniche elevate anche se negli ultimi anni viene tracciata da numerosi sciatori e snowborders.

Punta Penia Nord Ovest: Discesa meno impegnativa della Nord ma molto bella per l’ampiezza del pendio. Necessita di neve abbondante e stabile per poter superare la cascata spesso ghiacciata che immette ai pianori che portano a forcella Marmolada.

Forcella  Marmolada: Grande traversata che mostra i due aspetti così contrastanti della Marmolada: la parete Nord tutta pendii e scivoli di neve e ghiaccio contrapposta alla parete Sud caratterizzata da una parete verticale di roccia coloratissima. (“Le nevi delle Dolomiti, Cierre edizioni; Maurizio Gallo)



Iscriviti alla gita

Altri eventi