Giovedi 4 luglio iniziano le ferrate nella storia, un appuntamento che ricorre ogni giovedi dell’estate.
Il Monte Piana costituisce una delle più attraenti mete delle Dolomiti grazie alla sua particolare conformazione ed alla sua posizione che offre uno spettacolare panorama a 360 gradi verso le più belle montagne di Auronzo di Cadore e di Cortina d’Ampezzo – Tre Cime di Lavaredo, Paterno, Cadini di Misurina, Sorapiss, Cristallo, Croda Rossa, ecc. – e verso il lago di Misurina ai suoi piedi.
Il Monte Piana è anche un luogo di memoria e storia delle tragiche e cruciali vicende del secolo scorso, teatro di uno dei più cruenti fronti di combattimento durante il primo conflitto mondiale: qui persero la vita più di 14.000 soldati. Ai nostri giorni rappresenta un’appassionante meta per coloro che vogliono visitare il Museo storico all’aperto della 1^ Guerra Mondiale, una delle più importanti testimonianze delle battaglie combattute tra queste montagne, costituito da numerose trincee, gallerie, postazioni militari ed altri reperti storici.
La via ferrata che andremo a percorrere è facile e rappresenta un ottimo inizio per chi non ha mai fatto ferrate, si sviluppa su un tracciato circolare su un terreno fortemente conteso dalle truppe belliche italiane(Alpini) e austriache (Kaiserjager).
Magnifica la vista panoramica da ambedue le cime percorse. Per visitare le gallerie è necessario munirsi di torci elettrica.
Dislivello 200mt
Al momento non abbiamo pianificato nessuna uscita di questo tipo. Torna a trovarci a breve!