Grande e stupenda scalata classica, tra le più belle delle Dolomiti su questo tipo di difficoltà, la fessura incide con linea perfetta uno degli spettacolari pilastri che compongono la complessa e frastagliata parete Ovest della cima Canali, è sicuramente la più elegante via aperta dal grande Hermann Buhl nelle Dolomiti.
Il percorso è molto logico , sostenuto, con roccia sempre ottima. Le soste sono state tutte sostituite con dei nuovi chiodi e clessidre in modo da rendere la via ancora più piacevole e sicura, consentendo inoltre un rapido rientro in corda doppia.
Dal Rifugio Pradidali ci si porta alla base della parete seguendo l’evidente ghiaione sottostante la cima Wilma, poi tracce di sentiero si traversa a destra lungo una chiara cengia che porta all’attacco della via. Con un paio di lunghezze si supera il primo verticale camino, comune anche alle vie Heidi o Franzina, fino ad una buona cengia. Si procede ora con un traverso verso sinistra su rocce più facili che conduce alla base della fessura vera e propria. Qui con altre 5,6 entusiasmanti ed esposte lunghezze si guadagna la sommità del pilastro. Dalla cima del pilastro si hanno 2 possibilità di rientro: in corda doppia lungo la via di salita oppure arrivare in vetta alla cima Canali per poi discendere lungo la via normale, che nonostante sia ben segnata si presenta molto articolata e non facile da trovare in caso di poca visibilità.