Se ogni anno cresce il numero di frequentatori della montagna in ambiente non controllato (fuori pista, scialpinismo e racchette da neve), purtroppo è ancora insufficiente la diffusione delle fondamentali conoscenze indispensabili per poter parlare di sicurezza.
A questo scopo è stato pensato il Linea Verticale Safety Camp, un corso di una serata teorico – pratica tenuta da Guide Alpine ed esperti di nivologia e tecniche di autosoccorso.
Vengono analizzate tutte le variabili più importanti per la preparazione di una gita fuori pista e vengono al contempo analizzati i punti critici della sicurezza attraverso il metodo Nivolab, per ridurre al minimo i fattori di rischio.
I partecipanti apprenderanno le nozioni di analisi del rischio per la valutazione del terreno e del manto nevoso, le procedure di autosoccorso in valanga, la ricerca con l’A.R.T.V.A con sistema sia analogico che digitale, verranno confrontati i vari apparecchi in commercio, e insegnato il giusto utilizzo di sonda e pala.
Il corso è rivolto ad alpinisti, sciatori, snowboarder e ciaspolatori che vogliono approfondire questo tipo di conoscenze per muoversi in terreno innevato con più consapevolezza.
Raramente la montagna è pericolosa, assassina, molto più spesso è sottovalutata ed ancor di più le persone si sovrastimano!
Location: malga Campon
Orario dalle 16.00 alle 22.00
Costo: 25 € compresa la cena in malga
Iscrizione a numero chiuso
Al momento non abbiamo pianificato nessuna uscita di questo tipo. Torna a trovarci a breve!