La salita per la via del Papa alla Cima Monte Bianco è la normale di salita dal versante Italiano. Seppur più lunga ha un fascino tutto particolare. Questa salita è infatti molto meno frequentata delle vie normali dal versante francese e permette di arrivare in cima al Monte Bianco senza prendere funivie o altri mezzi.
Primo giorno
Ritrovo alle 08.00 a Courmayeur, controllo del materiale. Salita in macchina in Val Veny. Risalita a piedi del ghiacciaio del Miage e arrivo al rifugio Gonella (3071 mt) nel pomeriggio in 4/5 ore. Cena e pernottamento in rifugio.
Secondo giorno
Partenza verso le 01.00 del mattino. Salita al Piton des Italiens, da qui al Dome du Gouter. Ora si attraversa il grande plateau nevoso sino al raggiungimento della capanna Vallot (4262m). Si monta quindi sulla suggestiva Arete des Bosses che con elegante attraversata in cresta, talvolta molto affilata ed esposta si raggiunge la splendida vetta del Mont Blanc! Bisogna rimanere ben concentrati ed essere ancora in buona forma fisica perché il rientro a valle è lungo ed impegnativo lungo la via normale del Gouter.
Sacco letto per il rifugio, scarponi, ramponi, ghette, piccozza classica, imbragatura, casco, 2 moschettoni a ghiera e una vite da ghiaccio. All’occorrenza le Guide noleggiano il materiale mancante (eccetto sacco letto e ghette).
1 persona = € 1050,00 – 2 persone = € 550,00
Al momento non abbiamo pianificato nessuna uscita di questo tipo. Torna a trovarci a breve!