Mitica traversata da San Martino di Castrozza a Cortina d’Ampezzo che ripercorre gli itinerari fatti dalle guide alpine già negli inverni di metà novecento.
A differenza dei pionieri di questo percorso si utilizzano anche gli impianti di risalita, integrando le salite con le pelli di foca o a piedi, sci in spalla. Vengono sciati i canali e i pendii nei gruppi più belli delle Dolomiti: Pale di San Martino, Falcade e Col Margherita, Marmolada e Cima Uomo, Arabba e Padon, Pordoi e Sella, Falzarego e 5 torri, Tofane e Cristallo.
I trasporti dei bagagli e le mezze pensioni nei rifugi di montagna e negli alberghi sono organizzati dalla guida e compresi nel prezzo.
Programma:
1° giorno: da San Martino di Castrozza al Passo San Pellegrino: salita al Rosetta cogli impianti e discesa a Gares per la Val Bona, pranzo e spostamento a Molino, salita al Col Margherita, discesa per la parete Nord e pernottamento al Passo San Pellegrino. Alternativa: Salita alla Vezzana e discesa al bivacco Brunner, salita ai Bureloni e discesa per il ripido Canale omonimo, oppure per il Passo delle Farangole e poi per il Passo del Mulaz fino a Falcade. Pernottamento al Rifugio Fuciade.
2° giorno: salita con le pelli al Passo Forca Rossa e discesa per Malga Ciapela, Freeride in Marmolada e pernottamento al Rifugio Pian dei Fiacconi.
3° giorno: spostamento con impianti ad Arabba e Pordoi, Salita al Piz Boè e discesa per la Val delle Fontane e altri Canali della zona; pernottamento al Passo Pordoi, albergo Savoia.
4° giorno: Val de Mesdì o Val Setus e freeride in Zona Corvara. pernottamento in Garnì a Corvara.
5° giorno: Salita e discesa del mitico Canale Valscura del Sassongher, poi spostamento con impianti in zona Falzarego e pernottamento al rifugio Lagazuoi.
6° giorno: Freeride a Cortina e Cristallo, rientro in serata a San Martino di Castrozza, cena all’albergo Regina, sauna e idromassaggio by night sotto le stelle .
Periodo: su prenotazione da febbraio a chiusura impianti.
E’ possibile percorrere l’attraversata anche con splitboard.
Costo 1200 €
La quota comprende: Guida Alpina, ½ pensioni in albergo e rifugi Dolomitiici, Skipass dolomiti superski, packet lunch, servizio di trasporto bagagli, ritorno in taxi a San Martino di Castrozza da Cortina.
La quota non comprende: Extra e tutto ciò non espressamente indicato nella voce precedente.
DOVE SI PERNOTTA?
Albergo Regina a San Martino, Rifugio Fuciade al Passo San Pellegrino, Rifugio Pian dei Fiacconi in Marmolada, Passo Pordoi, Rifugio Lgazuoi
Al momento non abbiamo pianificato nessuna uscita di questo tipo. Torna a trovarci a breve!