Aquile San Martino

Freeride a Cortina

Freeride a Cortina

Data Inizio: 22/03/2014 9.00
Data Fine: 22/03/2014 16.00
Luogo: Piazzale funivia Tofana Cortina
Costo: 60.00 per min 5 persone

 

 

Uscita guidata nei canali di Cortina: Creste Bianche, Bus de Tofana, ecc.

La “Regina” delle Dolomiti oltre alla notorietà di fama internazionale per la mondanità dei suoi locali, per  le pareti ormai famosissime a tutti alpinisti e non, regala delle discese mozzafiato incassate tra bastionate verticali.

La più famosa tra tutte è senza dubbio il “Bus de Tofana” una discesa entrata nella storia del fuoripista per il suo caratteristico arco di roccia, il “Bus” per l’appunto, che permette di passare dal versante Nord di salita all’ombra al versante Sud Ovest di discesa. La discesa non è da sottovalutare vista la ripidità e l’esposizione che non regala sempre neve perfetta.

Bus de Tofana

Salita: circa 10  minuti con gli sci in spalla. 1000 mt di discesa.

Difficoltà: Abbastanza sostenuta specie se la neve è trasformata e resa difficile dai passaggi.
Altri itinerari del Gruppo: (il ritrovo varia a seconda dell’itinerario)

Cinque Torri: Luogo perfetto per il freeride dato l’abbondante freddo e l’esposizione a Nord. Esistono molte possibilità di tracce per l’ampiezza del comprensorio.

Averau: discesa facile in ambiete incantevole verso l’Agordino e il passo Giau, vista l’esposizione a Sud bisogna saper cogliere il momento migliore.

Canali del Falzarego: Una sequenza di canalini abbastanza ripidi  scendono dalla Cima Falzarego verso il passo omonimo, un ottimo banco di prova per affrontare discese più impegnative e ripide nelle Dolomiti. Il canale Strobel e il canale della Nonna sono quelli più conosciuti e frequentati. Anche qui vista l’esposizione a Sud bisogna saper cogliere il momento più opportuno.

Forcella Col dei Bos: Itinerario facile a Sud e ricco di storia (la forcella era un avamposto militare austriaco nella Grande Guerra, appena sotto il Castelletto della Tofana, famosa cima fatta saltare con tonnelate di esplosivo dagli Italiani. Si notano ancora molto bene i sassi scavati per il ricovero e le gallerie nella roccia).

Creste Bianche (gruppo del Cristallo): Itinerario altrettanto famoso del Bus de Tofana, stupendo ma da non sottovalutare vista una brevissima salita verticale e spesso ghiacciata e una discesa altrettanto ripida a Nord che spesso necessita di una corda per muoversi in sicurezza. In compenso la bellezza del percorso e la qualità della neve appagano sicuramente la fatica.
Forcella Verde: Belissimo itinerario che rappresenta una valida variante al precedente itinerario che scende l’ampio vallone del Forame de Fora esposto a Ovest.

Canalini delle Creste Bianche: La parte alta è in comune con l’itinerario classico ma poi si fa ripida verso Est e la Val Fonda per tutti 3 questi bei canali. Da non sottovalutare per la presenza di salti di roccia nella parte bassa.

Costabella: Questa discesa, poco frequentata, si svolge nel Vallon di San Sigismondo, uno degli ambienti più selvaggi del Cristallo, rappresenta una valida alternativa nei periodi di alta affluenza agli itinerari precedenti. Itinerario comunque ripido e per esperti.

Staunies Nord o Adriana: Un altro canale molto famoso e ambito dai freeriders di mezzo mondo. Ripido e da non sottovalutare nel primo tratto per la possibile presenza di accumuli da vento non lascia possibilità ad incertezze. Man mano che ci si abbassa il canale diviene meno ripido  per poi sbucare nella bellissima Valfonda dove la qualità della neve resta ottima per lungo tempo.

Canale Vallençant o del Prete: Conosciuto come Vallençant dopo la pubblicazione della storica Guida di Maurizio Gallo “Le nevi delle Dolomiti” era già stato disceso dal mitico cappellano di Cortina che ha dato il nome anche al Canale a Sud della Tofana di Mezzo. Questo canale molto ripido supera i 55° e viene classificato 5.2 nella nuova scala di difficoltà. Questo incassato Culoir non lascia spazio ad errori e viene percorso solamente da sciatori esperti del ripido.

Sci 18: Mitico itinerario, antico banco di prova per poter entrare a far parte a pieno titolo dell’omonima scuola di Sci di Cortina. I selezionatori potevano valutare i potenziali nuovi iscritti direttamente da Cortina visto che questa discesa scende a picco sopra il paese. Bella discesa che con buon innevamento può essere percorsa anche più volte nella giornata.

Val Orita: Bella e lunga discesa che può essere percorsa anche dai principianti, non ha avvicinamento e percorre una valle stupenda e spesso con neve di ottima qualità.



Iscriviti alla gita

Altri eventi