Aquile San Martino

Ferrata delle trincee al Padon

Ferrata delle trincee al Padon

Data Inizio: 04/08/2018 09.00
Data Fine: 17.00
Luogo: da concordare con le guide
Costo:

Escursione di una giornata intera nei luoghi di combattimento della Grande Guerra. quello in programma è un itinerario emozionante ma allo stesso tempo impegnativo sia per la resistenza richiesta sia per la presenza di percorsi attrezzati esposti. La via ferrata delle trincee nel gruppo del Padon va quindi affrontata con adeguata preparazione e competenze tecniche portando con sé kit da ferrata e torcia per i passaggi in galleria.
L’importanza strategica del gruppo del Padon era notevole perché avrebbe dovuto sbarrare la strada a eventuali avanzate in caso di caduta della Marmolada. Sulla cresta della Mesola erano posizionati gli austriacimentre sulla Mesolina le truppe italiane. Su quest’ultimo settore si trovano le maggiori testimonianze con fortificazioni, caverne scavate nella roccia e molteplici diramazioni che conducono a postazioni per mitragliatrici e osservatori sulla Marmolada.
Gli italiani, dopo inutili tentativi di sfondamento sulle creste, cercarono di penetrare le linee nemiche attaccando dalle praterie sottostanti. Non si conseguirono però particolari risultati mentre invece numerosi furono i morti tanto da far ribattezzare quota 2340 “la collinetta della morte”.

per informazioni ed iscrizioni, contattare l’ufficio guide alpine al numero: 0439 768795 e 342 9813212



Iscriviti alla gita

Altri eventi