Perchè fare un corso di scialpinismpo con le Guide Alpine? Perchè noi siamo gli unici professionisti riconosciuti in ambiente montano. Noi siamo tutti i giorni in montagna e maciniamo ore e ore di neve per il nostro lavoro, conosciamo l’ambiente dove ci muoviamo meglio di chiunque altro!
Il Corso è strutturato in questo modo: 3 lezioni teoriche il venerdì sera e 6 uscite in ambiente di cui una di 2 giorni.
Questo corso è rivolto a tutti gli appassionati di montagna e di sci che vogliono avvicinarsi a questo stupendo sport, imparando ad adottare le tecniche e i saperi per muovere i primi passi in ambiente innevato con un livello di sicurezza adeguato.
Prevede oltre alle uscite pratiche nelle quali saranno insegnate le varie tecniche di salita e di discesa, anche lezioni teoriche riguardanti i materiali, la nivologia, la prevenzione alle valanghe e autosoccorso, e l’uso dell’ARTVA.
Le lezioni saranno tenute dalle Guide Alpine della scuola di San Martino di Castrozza e da esperti in neve e valanghe.
Il livello richiesto è di buona conoscenza delle tecniche di discesa in pista (livello argento con disinvoltura su piste di difficoltà “rossa”) e di un discreto allenamento in salita.
Materiale personale richiesto: Sci da skialp con attacchi da skialp e rampant – pelli tessilfoca di misura e colla in buono stato – bastoncini – kit di sicurezza (pala, Artva, sonda) (possibilità di noleggio dell’attrezzatura presso di noi. –
Programma dettagliato:
Venerdì 26 Gennaio: Lezione Teorica
Sabato 27 gennaio: Uscita in ambiente – tecnica di discesa e approccio alla salita
Località: Passo Rolle (San Martino di Castrozza)
Domenica 28 Gennaio: Uscita in Ambiente – Tecniche di Salita, introduzione all’A.R.T.V.A.
Venerdì 2 febbraio: Lezione Teorica.
Sabato 3 febbraio: Uscita in Ambiente – Osservazione del manto nevoso e scelta della Traccia.
Domenica 4 febbraio: Uscita in ambiente – gestione del gruppo – Autosoccorso e uso dell’A.R.T.V.A.
Venerdì 9 febbraio: Scelta d”itinerario, topografia, Traccia e gps.
Sabato e domenica 10 e 11 febbraio: Uscita di due giorni in ambiente.
Tutti i costi sono da intendersi al raggiungimento del numero minimo, qualora questo non venga raggiunto la quota può subire variazioni.
La quota comprende:
Guida Alpina – assicurazione personale infortuni – attrezzatura collettiva
Non comprende:
trasporti – attrezzatura personale – impianti di risalita – Pernottamenti (possibilita’ di prenotazione presso strutture convezionate), consumazioni presso bar o rifugitutto ciò non espressamente indicato sopra.
I programmi possono subire variazioni in base alle condizioni nivometeorologiche e psicofisiche del gruppo in seguito a valutazione della guida alpina.
Al momento non abbiamo pianificato nessuna uscita di questo tipo. Torna a trovarci a breve!