Aquile San Martino

Corso di introduzione alle vie Multipitch

Corso di introduzione alle vie Multipitch

Data Inizio: 17/11/2019
Data Fine: 31/12/2019
Luogo:
Costo: 310,00

Introduzione alle vie multipitch

Il corso, è rivolto a chi già scala e che vuole iniziare a spostare la sua attività dai monotiri in falesia, alle vie sportive di arrampicata sportiva.
La finalità è far apprendere le manovre base necessarie per la sicurezza e di impratichirle in ambiente percorrendo vie a piu’ tiri con la guida alpina.
Inoltre il corso è propedeutico, ai prossimi corsi di alpinismo su ghiaccio e roccia, che faremo in inverno/primavera

Materiale individuale consigliato:

(eventualmente fornito fino ad esaurimento

-Normale attrezzatura da arrampicata sportiva (scarpette, imbrago); -Caschetto da alpinismo; -1 anello kevlar un giro spalla + 1 anello kevlar due giri spalla + 1 fettuccia nylon cucita due giri spalla, con relativo moschettone a ghiera; -2 moschettoni a ghiera di tipo HMS; -1 secchiello multiuso tipo PETZL “Reverso” o BD ATC Guide.

Materiale collettivo fornito:

-Corde e materiale integrativo (protezioni veloci)
-Caschetto/ moschettoni/secchiello/piastrina/cordini  (fino ad esaurimento scorte)

Programma dettagliato:

  • Prima lezione data da concordare (2h serali): Descrizione materiali necessari al corso, tecniche di legatura, nodi di giunzione e di assicurazione. Costruzione di una sosta di progressione, Metodi di assicurazione statica e dinamica.

  • Seconda lezione data da concordare (2h serali) - Progressione in cordata: catena di sicurezza del primo e del secondo di cordata (utilizzo del secchiello, piastrina, mezzo barcaiolo) - Manovre basi di autosoccorso: bloccaggio delle corde e paranco semplice

  • Terza lezione, 24 novembre (mezza giornata in falesia) Discesa in corda doppia - Ripasso ed esecuzione delle manovre inerenti alla progressione in cordata.  - Simulazioni di situazione critiche  e loro risoluzione

  • Quinta e sesta lezione, 7 e 8 dicembre Uscite in ambiente: salita di due itinerari sportivi di media difficolta’ (max 6a) zona Valle del Sarca. Chiusura corso

Il costo del corso è pari a 310€, con un minimo di 4 persone, e comprende l’insegnamento e accompagnamento della Guida Alpina, assicurazione RC e l’utilizzo del materiale collettivo.
Eventuali variazioni di programma, saranno valutate e concordate con i partecipanti, durante il corso.
Per info e iscrizioni: Lorenzo Corso (340 6899846) e Patrick Gasperini (351 9230411)



Iscriviti alla gita

Altri eventi